Chi siamo

Quando è nata l'associazione?

AUSER Valle d'Aosta nasce il 14 Febbraio 1995.
L'associazione opera in questi settori:
- Creazione di momenti di aggregazione e di condivisione
- Turismo sociale
- Incontri di carattere sociale e sanitario
- Attività con le scuole
- Solidarietà mirata alle situazioni più delicate

Come è nata l'associazione?

Auser Valle d'Aosta fa parte di una rete (AUSER Nazionale), particolarmente radicata sull'intero territorio italiano. E' nata perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale rivolte alle persone più fragili, in stato di maggior disagio, senza discriminazione di età, genere, cultura, religione, cittadinanza.
Auser Valle d'Aosta è iscritta al CSV della Valle d'Aosta, è un'Organizzazione di Volontariato (ODV), non ha lo scopo di lucro.

Come si è sviluppata l'associazione nel corso degli anni?

AUSER Valle d'Aosta ha conosciuto da subito un grande successo tra la popolazione valdostana, con un numero di soci che supera attualmente le 500 unità. Dopo un momento di flessione nella partecipazione alle attività, AUSER Valle d'Aosta sta conoscendo ora una straordinaria "rifioritura" in termini di iscritti. Da qualche anno, infatti, il numero delle iniziative è aumentato considerevolmente.


Quale è la missione dell'associazione?

La missione principale dell'associazione consiste nel favorire l'invecchiamento attivo delle persone, mettendo in campo anche azioni idonee ad abbattere ogni differenza di status per favorire un pieno processo di inclusione.
In sinergia con gli Enti Istituzionali e del Terzo Settore, AUSER promuove e sostiene, anche sul piano formativo, l'auto-organizzazione e il mutuo aiuto.

Quali obiettivi sono stati raggiunti dall'associazione?

In questo periodo – anche a causa della pandemia - abbiamo avviato un profondo percorso di crescita come associazione, che ci ha portati verso quella che potremmo chiamare una "nuova AUSER Valle d'Aosta".
Di seguito i punti su cui abbiamo lavorato:
1) democrazia e condivisione interna
2) inclusione e accessibilità
3) solitudine e isolamento


Statuto Auser

[.pdf - 577.6 Kb]

Atto costitutivo Auser

[.pdf - 344.6 Kb]

Piano operativo dell’Accordo di programma tra Regione Valle d’Aosta e Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di ODV e APS in attuazione dell’art. 72 del Codice del Terzo settore
Regione Valle d'Aosta
Lavoro Politiche Sociali
CSV
Via Xavier de Maistre, 19 11100 AOSTA
© 2021 Web design
DIGIVAL
chevron-right-circle